Da diversi anni l’Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale e Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia, svolgono un importante attività di sensibilizzazione ed educazione al consumo di alcolici e di contestuale rispetto del Codice della Strada
“Notti Sicure” è lo slogan coniato tanti anni fa dai volontari dell’ Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale, che decisero di educare i giovani ad un corretto consumo di alcolici e di incontrarli nel loro “terreno” ideale: i luoghi di intrattenimento giovanile quali discoteche, pub, ristoranti, ecc…L’idea originaria consisteva nel fornire ai giovani degli etilometri monouso per la verifica del tasso alcolemico, così da renderli consapevoli dell’alcol assunto e dei propri limiti fisiologici per quanto riguarda lo “smaltimento” dell’alcol consumato in eccesso. L’attività di prevenzione fu svolta per diverso tempo dagli stessi volontari che si
occupavano delle iniziative fino a quando, alcuni anni fa, la condivisione di questa iniziativa venne sposata appieno dalle Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia.
Da allora ad oggi “Notti Sicure” viene svolta a cavallo di ogni Capodanno nei principali locali reggiani ad attrattiva giovanile ed a distribuire gli etilometri monouso sono ragazzi dai 16 ai 30 anni (formati dai responsabili dell’Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale), che dialogano con i propri coetanei.
Nel corso degli anni, hanno affiancato questo progetto anche il Comune di Reggio Emilia (attraverso l’assessorato alla Sicurezza) ed i Sert della provincia reggiana (Nord, Centro, Sud).
Oggi “Notti Sicure” è diventato un simbolo della lotta al consumo eccessivo di alcolici e un appuntamento fisso nel panorama della prevenzione e della sicurezza stradale non solo reggiana ma anche al di fuori della provincia.
La medesima iniziativa, infatti, è stata riprodotta anche nella vicina Modena , sempre ad opera delle Farmacie Comunali di Modena.
Iniziativa “Notti Sicure”, distribuzione gratuita di etilometri monouso…
Leggi tuttoIniziativa “Notti Sicure”, distribuzione gratuita di etilometri monouso…
Leggi tuttoIniziativa di sensibilizzazione per un corretto consumo degli alcolici, con…
Leggi tuttoSulla base dell’acquisita esperienza reggiana, l’iniziativa “Notti Si…
Leggi tuttoProsegue negli anni questa importante iniziativa di sensibilizzazione per i…
Leggi tutto