Prosegue negli anni questa importante iniziativa di sensibilizzazione per il corretto consumo degli alcolici, con particolare riguardo al mondo giovanile ed al contrasto alle cosiddette "stragi del sabato sera". Accanto all"Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale sono come di consueto le Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia, il Comune di Reggio Emilia (Assessorato alla Sicurezza) ed i Sert (servizi tossicodipendenze) di Reggio, Nord e Sud.
La distribuzione degli etilometri avviene attraverso un gruppo di giovani aderenti all"Osservatorio e di età compresa tra i 18 ed i 30 anni e riguarda i principali locali di intrattenimento serale e notturno della provincia, ma anche bar, pub, ed altri esercizi commerciali. Nel corso della distribuzione vengono consegnate anche centinaia di schede informative realizzate dai Sert, sulle quali sono riportati consigli e modalità per un consumo consapevole degli alcolici.
Il confronto tra giovani garantisce un effetto comunicativo di maggiore incisività nella "traslazione" dei messaggi di sicurezza stradale. Fondamentale anche l"apporto dei gestori dei locali interessati che espletano un"analoga funzione.