Iniziativa “Notti Sicure”, distribuzione gratuita di etilometri monouso e di depliant illustrativi nei principali locali notturni e giovanili di Reggio Emilia e provincia. Campagna di sensibilizzazione organizzata in previsione delle festività di Capodanno, per una corretta informazione sul consumo degli alcolici e le relative conseguenze in caso di abuso.Cambia il volto della manifestazione e vengono sostituiti i volontari dell’Osservatorio, con giovani di età compresa tra i 16 ed i 28 anni, i quali svolgono attività di sensibilizzazione e di informazione con i loro stessi coetanei.
L’iniziativa è avvenuta grazie alla collaborazione con le Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia e l’assessorato alla Sicurezza del Comune di Reggio Emilia. Hanno collaborato anche i Sert (Servizi per le Tossicodipendenze) di Reggio Emilia, Nord e Sud (comprensori della pianura e della montagna). Assieme agli etilometri è stata fornita una scheda informativa che riassume i principali rischi in caso di consumo eccessivo di alcol.Sono stati interessati i principali locali della provincia che organizzano serate di intrattenimento giovanile, seguendo le mode del momento ed i “flussi migratori” che le nuove generazioni hanno consolidato nelle serate di divertimento.
Dai locali della montagna, a quelli della pianura, attraverso i luoghi di ritrovo giovanile della città, sono stati distribuiti oltre 1.500 etilometri monouso ed altrettante schede informative sui rischi del consumo in eccesso di alcolici.